IntreCCCi: Casa Cura Comunità”

Psicopoint è stata partner della Cooperativa P. G. Frassati nella realizzazione di un progetto per il sostegno alla domiciliarità di persone anziane autosufficienti a rischio di fragilità, che ha visto coinvolti anche l’Unione Net e ASL TO4.

Si è trattato di un progetto innovativo, in cui si è voluto non solo promuovere il benessere e l’autonomia dei destinatari, ma anche sostenere e ampliare le loro reti di relazioni e i legami con il territorio. Grande attenzione è stata dedicata infatti all’attivazione di reti di comunità e al coinvolgimento di diversi attori della comunità locale: associazioni di volontariato, parrocchie, gruppi informali.
Psicopoint ha seguito la valutazione dell’impatto del progetto sul benessere della persona, e ha realizzato un percorso formativo rivolto a operatori e volontari, volto a costruire uno spazio di condivisione e apprendimento di competenze relazionali, comunicative e di lavoro con soggetti fragili, improntate a una logica di empowerment.

Il progetto è stato sostenuto dalla Fondazione Compagnia di San Paolo, nell’ambito del bando IntreCCCi 2018 per il sostegno alla domiciliarità.